lunedì 27 gennaio 2014

Le spiagge del Peloponneso

Dopo aver visitato Argolide, Laconia e Messenia… eccomi sulle spiagge del Peloponneso...
La spiaggia tra Pounta e l'isola di Elafonissos

La spiaggia più spettacolare che ho visto è quella di fronte l'isola di Elafonissos, a Pounta.
E' una spiaggia in sabbia di colore giallo chiaro. La luce del sole abbagliante, la spiaggia quasi bianca ed il mare di un azzurro cristallino danno alla spiaggia un aspetto "tropicale". Con un traghetto ed in soli 10 minuti si può raggiungere la vicinissima isola di Elafonissos, ma la splendida spiaggia (vera attrattiva dell'isola) è a circa 4 chilometri dal porto per cui è utile imbarcarsi con un mezzo di locomozione.


Il relitto e la spiaggia a nord di Gytheio
Le spiagge della costa orientale della Laconia sono generalmente di sabbia, quelle più belle sono a nord di Monemvasia e ad est di Gyteio.
Le tre spiagge di Skoutari sono distanti pochi minuti a piedi l'una dall'altra e su due di esse c'è una taverna. Solo sulla spiaggia più orientale, però, ci sono attrezzature come ombrelloni e sedie a sdraio in affitto e la spiaggia è di sabbia.
Skoutari
La spiaggia di Nyfi

Nel Mani, come detto, ci sono moltissime spiagge e baie. La maggior parte (non posso dire tutte, ma lo penso) sono con pietre arrotondate o veri e propri scogli.
Per chi ha bimbi piccoli è un po' scomodo. L'acqua, neanche a dirlo, è trasparente. In alcuni casi dava la sensazione di non esserci affatto.
E' il caso della spiaggia di Nyfi, nel Mani Laconiano. 

Non è facile raggiungerla per via delle indicazioni stradali assenti o illeggibili, ma una baia vale l'altra. Il lato positivo è che nessuna è troppo frequentata almeno fino all'ora di pranzo.

Altra bellissima spiaggia è quella di Kokkala, poco più a sud. Quest'ultima è molto frequentata perchè molto vicino alla strada che circonda la penisola.
Anche nel versante occidentale del Mani Laconico ci sono innumerevoli baie.

Gerolimenas
Spiaggia di Voidokilia
Quella di Gerolimenas è il palcoscenico ideale per godersi lo spettacolo del paese che sorge tutt'intorno alla baia. L'acqua è limpida ed i consueti sassi non fanno da comodi cuscini.









Sulle spiagge della Messenia domina (finalmente) la sabbia. La spiaggia di Gialova è molto frequentata tanto che non è facile trovare posto se si arriva in tarda mattinata o primo pomeriggio.

A pochi chilometri da Gialova c'è la spettacolare spiaggia di Voidokilia, dalla perfetta forma di emiciclo e separata dal mare da un'alta scogliera aperta per pochi metri.

La spiaggia è abbastanza lontana da paesi e strutture tanto da non renderla sovraffollata ma, se decidete di fermarvi tutta la giornata qui, organizzatevi con cibo e acqua.



Spiaggia di Zacharo
Ancora più a nord c'è la lunghissima spiaggia di Zacharo. La spiaggia è in fine sabbia scura e le poche strutture che la animano sono molto affollate. La spiaggia è invasa da giocatori di racchettoni che in alcuni casi devantano anche molesti.
Le spiagge della Messenia, tranne Voidokilia, non sono rinomate per la loro bellezza. Credo sia dovuto al colore della sabbia, spesso scura, ed all'acqua i cui colori non sono quelli con cui ci figuriamo le spiagge greche. Non posso, però, affermare che l'acqua fosse sporca, tutt'altro. Spesso, però, ci sono alghe in sospensione che contribuiscono a conferire un aspetto scuro, non cristallino.

Nessun commento:

Posta un commento

Creta: i luoghi

I luoghi: La lunga e travagliata storia di Creta è visibile in ogni angolo dell'isola. Musei e siti archeologici narrano una storia ch...